venerdì 6 gennaio 2012

Nonna (mia madre) da Befana a Papa Ratzinger

Una della cose più belle dei bambini è che ti mettono davanti un mondo tutto loro. Ecco come il mio cucciolo maggiore vede sua nonna, alias mia madre...

Nonna e la Befana
La Befana vien di notte con le calze tutte rotte.




IO: "Amore di mamma lo sai che la Befana arriva volando sulla sua scopa?"
IL MIO CUCCIOLO: "Sì lo so! E porta dolcetti ai bimbi buoni e carbone ai cattivi".
IO: "Vero! E lo sai che li lascia nella calza?"
IL MIO CUCCIOLO: "La sua? Allora gliel'hai cucita?"
IO: "No cucciolo, gliene lasciamo una nuova sul tavolo insieme a qualcosa da mangiare e lei ci mette i dolcetti. E lo sai che la Befana è vecchietta?"
IL MIO CUCCIOLO: "Ma vecchietta come nonna mia (mia madre)?"
IO: "Noooo...ancora più vecchietta!!"
IL MIO CUCCIOLO: "Allora è vecchissima!!!"

Povera mamma/nonna...:)

Nonna e il Troll
Mia cugina di ritorno da Oslo ha portato in regalo al mio cucciolo un libro dei Troll. 
Una cosa terribile: Troll squartati, uccisi, predatori, ecc..
"Poi magari la storia gliela aggiusti tu", mi ha detto. 
E certo! Mica posso dirgli che i Troll sono creature orribili e spiegargli qual é il modo migliore per squartarli!!

Comunque, il libro dei Troll è diventato il preferito di mio figlio. All'inizio era un pò interdetto di fronte alle immagini di quei mostri, ma poi gli ho spiegato che anche se sono brutti non è detto che siamo cattivi, anzi...magari sono simpatici. Ho inventato delle storie tutte mie associate alle immagini del libro e quando finalmente imparerà a leggere sono sicura che mi dirà: "A Mààà...ma che mi hai raccontato fino ad oggi??".

Per il momento però si accontenta di guardare i disegni e ascoltare.
Tra le varie immagini c'è anche quella di un Troll con i capelli bianchi.
IL MIO CUCCIOLO: "Mamma, vedi questo Troll? E' vecchissimo perchè ha i capelli bianchi come nonna mia!"
Ecco. Aggiungiamo che è anche senza denti.
IO: "Il libro dei Troll te lo leggo solo io, nonna no, ok amore??".
Mi sa che è meglio.

Nonna e Papa Ratzinger
A circa un anno di vita, il mio cucciolo, seduto sul vasino al centro del salone, era impegnato in una importantissima seduta. Come al solito io mi affannavo intorno a lui cercando di dare un senso al caos intorno. Ad un certo punto, alla televisione, sintonizzata sul tg, iniziano a passare le immagini di piazza San Pietro. Papa Ratzinger con le mani protese al cielo recitava l'Angelus di fronte a una piazza gremita di fedeli. E' stato allora che il mio cucciolo, rosso per lo sforzo, ha alzato un ditino e ha indicato lo schermo dicendo solamente una parola: "NONNAAAA"!

...!!!!!...

Ecco come una donna/nonna è diventata Papa...


1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...