martedì 12 marzo 2013

Famiglie numerose: consigli utili di sopravvivenza

Alessia ha 4 figli: uno di 10 anni, uno di 5 anni e due gemelle di 3 anni. Poi c'è Anna che ha fatto 3 figli in cinque anni. E ce ne sono tante altre, mamme di famiglie numerose, che ogni giorno gestiscono dai 3 figli in su e lavorano anche a tempo pieno. Come fanno? Me lo sono domandato anche io, visto che tra poco entrerò a far parte della loro categoria e me lo ha domandato qualcuno di voi, chiedendomi di scrivere un post sull'argomento. 

Premetto che hanno tutte i capelli in testa. Talvolta sono un pò stanche, ma riescono comunque a conservare la parvenza di donne, cosa che ad esempio io avevo perso con il primo figlio. Quindi come si fa a gestire una grande famiglia senza impazzire?


Prima regola: l'organizzazione è tutto.
A casa di Alessia tutti devono fare la loro parte. In ogni stanza ci sono post-it che ricordano ai figli maggiori dove riporre giocattoli e oggetti vari, dove vanno messe le tazze della colazione e via dicendo. I bambini corrono da una stanza all'altra, litigano, poi fanno pace. Quando sono nate, la camera delle gemelle è stata arredata come un asilo nido con tanto di tappetone e recinto colorato per farle giocare in un luogo sicuro. Mobilio e complementi naturalmente non si trovano nei negozi, ma esclusivamente on line.

Aiuti esterni.
C'è poi la questione dei trasporti: l'entrata e l'uscita da scuola, le attività sportive da gestire. E aggiungiamo feste e amichetti. Come fare?
Se si è fortunati si può contare sull'aiuto dei nonni, ma in certi casi è necessario ricorrere a una baby sitter. Per Alessia e il marito il passaggio da 2 a 4 figli ha fatto sentire il suo peso. "Anche oggi dobbiamo contare sull'aiuto di una baby sitter - ha spiegato lei - altrimenti prendere i bambini  a scuola sarebbe impossibile. Io e mio marito possiamo essere fisicamente solo in due posti e loro sono 4... sicuramente è un impegno economico, ma non possiamo farne a meno, almeno per ora".
Ma tranquilli. Le cose cambiano quando i ragazzi crescono. Gli orari di uscita si differenziano e qualcuno resta addirittura a scuola a fare attività sportiva.

La spesa quotidiana.
Come mi aspettavo, a casa loro c'è un frigorifero grande, grandissimo. E anche un grande congelatore. Normale se compri 10 litri di latte ogni volta più tutto il resto della spesa. 
"Io compro anche molti surgelati - spiega ancora Alessia- così riesco ad avere sempre una scorta in casa e non devo caricarmi ogni volta".
Santo il microonde.

Ecco una chicca: informatevi presso i supermercati vicino casa vostra. Alcuni prevedono tessere sconto per le famiglie composte da almeno 5 persone e con un piccolo extra portano addirittura la spesa a casa. Una volta al mese si può quindi organizzare una scorta di cibi non deteriorabili come pasta, riso, cibi in scatola e via dicendo.

Il partner
Fondamentale, secondo le mamme che ho sentito, è il ruolo del partner. Il marito, compagno o quello che è deve essere collaborativo. Cosa sacrosanta visto che i figli sono anche i suoi. Le responsabilità insomma vanno suddivise equamente. E quando uno dei due è in difficoltà interviene l'altro. Se il papà lavora e la mamma no deve comunque fare la sua parte: è giusto per la mamma ed è giusto anche per i figli.

Le associazioni
Esistono poi diverse associazioni per le famiglie numerose che informano gli associati su incentivi, agevolazioni e opportunità varie.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...