giovedì 24 maggio 2012

"C'era una volta", ma in fondo chi può saperlo?

Mi sono appassionata ad una serie tv che trasmettono su Fox. Si chiama "C'era una volta". Protagonisti sono i personaggi delle favole che a causa di un sortilegio della strega cattiva di Biancaneve sono stati trasportati in un altro mondo, che sarebbe il nostro, e non ricordano più la loro identità. La strega, neanche a dirlo, è il sindaco della città e se la comanda. Cappuccetto rosso fa la cameriera nella tavola calda della nonna, il principe azzurro mette le corna alla moglie con Biancaneve che fa la maestra elementare, il grillo Parlante è lo psicologo ecc, ecc. Bellissimo il parallelismo tra i due mondi.

Insomma il martedì sera è il mio momento. Cinquanta minuti di intenso relax, una volta a settimana e scusate se me li concedo. 

Inizio la mattina preallertando il figlio maggiore: "Allora, stasera c'è il telefilm della strega, quindi mi raccomando, quando scatta l'ora "silenzio" e non mi chiedere i cartoni, ok??".In genere la risposta che segue è un "sì mamma" abbastanza rassegnato. Ma l'altra sera...

Inizia la puntata.
IO AL MIO LUI: "Corri sbrigati che inizia!!!Lascia stare quello che stai facendo!!"

Primi due secondi e mezzo di silenzio.

FIGLIO PICCOLO: "Uèèèèèèèè!!!!Uèèèèèèèè!!!"
FIGLIO GRANDE: "Mamma si è svegliato"
IO. "E come ti sbagli..."
LUI: "Allattalo Amò, così sta buono".

Figlio neonato attaccato alla tetta. Religioso silenzio. Mi godo le scene iniziali.

Fino a quando...
...il figlio di quattro anni decide di appassionarsi anche lui alla serie e come tutte le volte che è preso da quello che guarda si METTE IN PIEDI DAVANTI ALLO SCHERMO.

IO: "Amore di mamma...MA TI TOGLI DI MEZZO??"

Figlio obbedisce e si toglie di mezzo. Si distrae.

Fino a quando...
...la serie lo prende di nuovo e DI NUOVO si riposiziona davanti allo schermo.

IO: "SE NON TI TOGLI DA LI' NON TI FACCIO PIU' VEDERE I CARTONI!!!"

Si toglie e sono già due volte.

TV: "...Sì...è inutile... dobbiamo smettere di fingere, ho capito chi sei. Tu...tu sei mio figlio!!"
IO: "Ohhh oddio è il figlio!! Avete capito??"
FIGLIO PICCOLO: "Uèèèèèèèè!!!!Uèèèèèèèè!!!"
FIGLIO GRANDE: "Mamma piange"
IO: "Ce l'ho in braccio lo sento. QUELLO CHE NON SENTO E' LA TV!!"
LUI: "Amore attaccalo, fallo stare zitto!"
IO: "Ma mica sono una latteria ehh??A un certo punto non ho più niente da dargli!"

Finalmente silenzio.
Ma c'è la pubblicità.

Riprende la serie.

TV:" No!! Mio figlio non mi avrebbe mai fatto questo! Non mi avrebbe mai usato!! Io non so chi sei, ma di certo non sei lui!"
IO: "NOOOOO!!! Non è più il figlio!!!"
FIGLIO PICCOLO: "Uèèèèèèèè!!!!Uèèèèèèèè!!!"
IO: "Ecchecca....!!!"
FIGLIO GRANDE: "Mamma ..."
IO: "AHHHHRRRGHHHHHH!!!!!"
FIGLIO PICCOLO: "Uèèèèèèèè!!!!Uèèèèèèèè!!
LUI: "Mi sa che ha un attacco di colica...uff...lo  prendo io."

Passeggiando si calma. Di nuovo silenzio. E DI NUOVO STA CAVOLO DI PUBBLICITA'!

Riprende.
TV: "...non so perchè quell'uomo si presti ai suoi giochetti, ma io non credo a un parola della sua confessione. So benissimo che dietro tutto questo c'è lei..."
FIGLIO PICCOLO: "Uèèèèèèèè!!!!Uèèèèèèèè!!
LUI: "Niente non si calma. Io non capisco perchè ha tutta quest'aria, non riesce a tirarla fuori".
IO: Neanche io capisco PERCHE PORCA LA MISERIACCIA NON RIESCO A VEDERE UNA COSA CHE MI INTERESSA!!"
FIGLIO PICCOLO: "BRRRAAAAAAAA!!!"
IO: "Alla faccia del rutto!"

DRIIINNNN!!!.....DRIIINNN!!!:..

IO: "E NO, PURE IL TELEFONO NOOOOOOO!!!!
LUI: "Vado io, dai tu guarda".
IO: "Se è per me non ci sono!"
LUI: "E' tua madre":
IO: "NOOOOO!!! Non ci sono!! La richiamo!!"
FIGLIO GRANDE: "Mamma, io devo fare cacca"
IO: "Voglio piangere. Vai amore e quando hai finito mi chiami".

TV: "...non mi interessa quello che sta combinando nè dove vuole arrivare. La colpirò nei suoi affetti più profondi..
IO: (e qui come ci siamo arrivati?)
FIGLIO GRANDE: "Ho finitooo!!"
IO: "Arrivo!"

E quando finalmente torno in salone e tutto tace guardo la tv.
E leggo i titoli di coda.

E' bello concedersi un pò di sano relax una volta a settimana.
Meno male che dura poco.







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...