mercoledì 30 novembre 2011

Sei bigotto? Ricorda che è un problema tuo

"Che bella panciaaaaa!!! Quanto manca? Cos'è un maschietto??? Che bello??? Ne hai già altri? E che dice lui? E tua madre?", eccetera, eccetera, eccetera. E INFINITAMENTE ECCETERA!!!!!!

Cercavo di difendermi dall'assalto di domande provando ad abbozzare qualche risposta, ma appena aprivo bocca una delle due signore mi aveva già posto un altro questito, l'altra l'aveva commentato e poi di nuovo e di nuovo ancora.




In un altro contesto sarei esplosa, ma avevo ricevuto ordine dal capo di intrattenere le due visitatrici, quindi con pazienza infinita mi mordevo la lingua abbozzando un sorriso palesemente finto.

Se ne accorgeranno che stanno esagerando! Ma figurati...

Quando pensavo che ormai per me fosse la fine, la più anziana della due ha magicamente cambiato argomento: "Pensaaaa - ha detto rivolgendosi all'altra con gli occhi improvvisamente a palla - l'ex marito di mia figlia ha avuto un'altra bambina! Mia nipote l'ha presa bene, è felice, dice che quella è sua sorella....però dai..che situazione".
"E tua figlia che dice?" le ha risposto l'altra subito interessata.
"E' contenta che la figlia abbia una sorella. Dice che sono tanti anni che si è lasciata con il marito e che lui è un buon padre".
E poi rivolta a me con una smorfietta dipinta sul volto: "Sà...queste famiglie allargate! Io non riesco proprio a comprenderle queste situazioni. Una volta non era certo così".

Ehh signora mia... - avrei voluto dirle - come la capisco. Pensi che anche io sono alle prese con bella famiglia allargata che sto costruendo con un uomo che a sua volta proviene da una famiglia allargata.  Mi ritrovo quindi all'attivo, 2 figli (uno nato da una precedente situazione e uno in arrivo), 5 tra suoceri e suocere, 4 cognati, e non le dico poi la schiera di cugini, zii e nipoti, ma se vuole aggiungo all'elenco anche due gatte. E lo sa che c'è? Che noi stiamo bene così e ci vogliamo bene. Perchè se ti comporti correttamente e qualcuno ti fa soffrire hai tutto il diritto di riscostruire la tua vita ed essere felice. Lei continui pure a scuotere la sua testolina insieme alle sue amiche bigotte, alla fine quella che sta male è Lei, non certo io.

Ma alla fine non le ho detto niente. Ho scosso anche io la mia testolina e ho provato compassione.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...