giovedì 20 settembre 2012

Scarpa mia quanto mi (ci) costi!

Vabbè lo dico. Questa storia mi puzza. Mi puzza talmente tanto che la voglio condividere esponendo i fatti così come sono.

Mio figlio maggiore è un bambino bellissimo (ogni scarrafone lo è per la mamma sua), ma ha un piccolo problema già diagnosticato: piede piatto (che poi non è proprio piatto) e ginocchio valgo. Il che equivale a dire SCARPE ORTOPEDICHE.


Ora, io sono una di quelle che ci è cresciuta con le scarpe ortopediche. Ai miei tempi erano tutte uguali, solo di colore blu e la differenza tra quelle estive e quelle invernali erano due piccoli buchini di apertura poco sopra le dita del piede. 

Oggi le scarpe ortopediche sono di tanti modelli e talmente carine che non lo diresti mai che sono correttive. Ma per averle ...

 Qui a Roma funziona così: 
  1. vai alla sanitaria ortopedica con la ricetta del medico che ti ha prescritto le scarpe
  2. ti fanno un preventivo
  3. lo porti alla Asl per farlo approvare perchè ti passano GRATUITAMENTE due paia di scarpe l'anno
  4. torni alla sanitaria per fare il calco del piedino
  5. attendi che ti realizzino le scarpe
  6. torni a prenderle 
  7. le porti dal medico curante per il "collaudo" (in pratica di deve dire se vanno bene per il bimbo)
  8. il medico ti firma il foglio rilasciato dalla Asl
  9. riconsegni il foglio alla Asl
  10. Se non sei ancora morto hai queste dannatissime scarpe per tuo figlio AGGRATISE.
In tutti questi giri non puoi fare a meno di notare UN PARTICOLARE. Nulla di importante, solo il prezzo.
Lo scorso anno il mio bambino ha ottenuto un paio di scarpe fatte su misura costate alla nostra Asl di appartenenza solo 380,00 €.
Se la cifra mi aveva lasciata interdetta già allora, quella di quest'anno mi ha lasciata sconvolta: 641,98 €.

Considerando che le scarpe non sono assolutamente placcate in oro e non hanno pietre preziose incastonate, da dove esce fuori questa cifra??
Alla Asl poi non è che la cosa sconvolga più di tanto. Il pagamento viene approvato senza fiatare.

Parlando della cosa con una amica mamma sono venuta a conoscenza di quanto segue. La mia amica ha dei cugini che, guarda un pò, hanno una sanitaria ortopedica, ma non a Roma. Lei le scarpe su misura per il figlio le ha fatte da loro. Modello DUNA, come quelle che avevo preso io, e le ha pagate CON FATTURA, 150,00 €.

Vogliamo dire che il difetto dei nostri figli può essere differente? Diciamolo.
Ma come si passa da 150,00 € a 380,00 €??

E perchè da un anno all'altro mi chiedono 641,98 € se l'anno precedente ho avuto le scarpe a 380,00 € ?

Quindi: 
  1. le scarpe ortopediche a Roma vengono vendute a cifre esorbitanti, tanto a te che le prendi che ti importa? Paga la Asl (cioè la collettività) e la sanità nel Lazio non è in crisi...NOOOO...non taglaino i posti letto negli ospedali...NO,NO...
  2. la Asl non batte ciglio di fronte a queste cifre, rimborsa e basta
  3. se compri le stesse scarpe da privato, senza ricorrere al rimborso della Asl le paghi molto meno.
Devo aggiungere la mia conclusione?








Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...