martedì 23 aprile 2013

Se il bambino è podalico...

LUI: "Pronto?"
IO: "Amore una bella notizia! Qui in fila con me c'è una che deve fare il cesareo e dice che il marito lo fanno stare in sala parto, quindi se lo devo fare anche io puoi entrare!"
LUI: "Ma chi, io??"
IO:"E no, tua sorella!!"
LUI: "Ma mentre ti aprono?"
IO:"Certo!"
(....)
IO: "Ci sei ancora?"
LUI: "Un attimo...sto perdendo la forza nelle mani..."



Ora, perchè sto parlando di cesareo?
Perchè la mia figlietta femmina mi ha giocato un bello scherzo: all'ultimo ha deciso di mettersi in posizione podalica, cioè con la testa in su. Il parto in questi casi può essere un pò pericoloso, quindi i ginecologi preferiscono fare un cesareo. 
Quanto mi va?
Meno di zero. La mia unica speranza di evitare il cesareo è che lei si metta di nuovo in posizione corretta. Mi sono chiesta quindi cosa posso fare IO perchè ciò avvenga.

Ecco quindi le INTERESSANTI teorie che ho scoperto.

La manovra di rivolgimento.
E' una manovra che esegue in ginecologo manipolando l'addome sotto controllo ecografico. 
Controindicazioni: non si può fare se nel corso della gravidanza si sono presentati problemi di distacco, perdite, poco liquido amniotico ecc.
Conclusione: la mia ginecologa non me l'ha neanche proposta.

La moxibustione, per gli amici moxa.
Vi prego di immaginare la faccia di una persona scettica come sono io leggendo quanto segue.
La moxa è una pratica della medicina cinese che consiste nell'avvicinare un sigaro di artemisia al mignolo del piede della mamma che nel frattempo deve stare con il bacino sollevato usando dei cuscini. Secondo i cinesi al mignolo corrisponde un punto del meridiano della vescica che è a sua volta collegato con l'utero. Quindi se stimoli il mignolo con un sigaro acceso il bambino si gira. 
Mmmmmmm........
Controindicazioni: si deve fare per una decina di giorni e pare che il sigaro puzzi abbastanza. All'inizio ci pensa un'ostetrica o un naturopata, poi spiegano al papà come deve fare.
Conclusione: mi sento un'idiota al solo immaginarmi col fumo sotto al mignolo del piede. Senza considerare lo scarso appoggio che avrei dal mio altrettanto scettico LUI.
Ma magari mi sbaglio. Qualcuno che ha provato la moxa con effetti positivi c'è??

Agopuntura.
Ecco no. Proprio no. Io con gli spillini addosso non ce la posso fare. Soprattutto perchè il punto da trafiggere è sempre il solito mignolo del piede...brividi al solo pensiero...
Tra l'altro ho parlato con un'amica mamma che mi ha detto:
"Io l'ho provata!"
"Ah! E ha funzionato?"
"No"
Ecco appunto...

Cammina carponi.
Ovvero: rimedio della nonna. Nonna sadica aggiungerei, perchè fa un male indicibile.
Comunque ci ho provato. Risultati ottenuti, per ora nessuno.


Ci parli.
Mi ha detto l'ostetrica.
"Avoja se ci parlo!Non sa quante gliene sto dicendo!!!"
"Eh no signora! Non la deve insultare se no si offende e non si gira!"
"Pure??Ma sta scherzando??"
"Ci parli con dolcezza, la convinca..."
" o_O "

Conclusione generale: alla fine decide il bambino c'è poco da fare. Ho quindi illustrato al mio LUI il mio stato d'animo dicendogli:"Dopo che nasce a sta ragazzina ci pensi te, a me m'ha già fatto girare troppo le scatole!"

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...