venerdì 23 agosto 2013

Formia estate 2013

L'estate per me ha il sapore del sale e l'odore del mare.Estate significa piedi sulla sabbia morbida come farina, il sole che picchia in testa e bagni rinfrescanti. Fino a qualche anno fa c'era sempre una canzone che mi rimaneva in testa ma oggi non più. Erano le stagioni dei jukebox, delle monetine da inserire per ascoltare la melodia dell'estate. Questa mattina con i piedi a mollo sul bagnasciuga ho pensato che l'usanza di mettere canzoni in spiaggia un pò mi manca.


In compenso qui a Formia ci sono cose che non cambiano mai. C'è sempre il tipo che gira col camioncino pieno di "meloni a tre EURA al kg" e che passa sotto le mie finestre alle 14, puntuale come una sveglia. Tacci sua.

C'è il contadino sotto casa che lascia le scarpe rotte davanti al portone, gira con la sua carriola bucata al centro (come fa a portarci la roba lo sa solo lui) e parla in Gaetano stretto, una lingua che pare risultare comprensibile solo a mia madre. Mio nipote, che va alle elementari, ci ha chiesto se "Giuseppe è francese".Ho detto tutto.Pensate a come parla st'uomo.

Poi c'è il bar sotto casa che ha il gelato alla nutella più buono del mondo.Anzi no, dell'universo. Il proprietario organizza spesso il karaoke e quando non lo fa capita che al campetto poco lontano ci siano i balli di gruppo.In pratica fino al mezzanotte stai  sveglio co due occhi a palla a sentire gente che canta o si scatena.

Poi c'è l'attivissima parrocchia della zona che organizza la festa della Madonna proprio ad agosto. Il mio amico Giovanni dice che la scelta del periodo è motivata dal fatto che d'estate c'è più audience. Ora che il parroco è cambiato va un po meglio, nel senso che la cosa è abbastanza vivibile. Ma prima, tra processioni via mare, via terra, statue della Madonna itineranti, fuochi d'artificio di notte e di giorno, era una festa impegnativa. Roba che uscvi di casa,o meglio ci provavi, e ti trovarvi davanti una processione a sorpresa con tanto di banda,chierichetti, sindaco con fascia tricolore e alti prelati. Una volta, tornando a casa, sempre il mio amico Giovanni ha trovato la strada transennata con tanto di vigli.

"Scusate ma io dovrei tornare a casa...",ha provato a dire affacciandosi dal finestrino.
"Torni dopo", gli hanno risposto i vigli.
"Ma come dopo???"
Non c'è stato nulla da fare.La processione prima di tutto.

Ho già detto che la parrocchia è dotata di moderne campane elettroniche che cambiano melodia a seconda dell'orario?
Ma che ne volete sapere...





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...