mercoledì 1 gennaio 2014

Chi ben comincia ...

Da quando sono diventata mamma ho passato 5 capodanni su 7 a casa con un figlio malato.
Fortunella.
I primi quattro anni da soli io e il maggiore.
Poi sono arrivati anche gli altri a dare il loro contributo.

Il fatto è che i bambini sono fatti così: geneticamente programmati per romperti le uova nel paniere, qualsiasi cosa tu abbia intenzione di fare. Attenzione: basta solo il pensiero. Basta pensare un attimo una cosa del tipo "domenica vorrei andare a fare una passeggiata ...vorrei festeggiare con amici ...partire?...". Qualsiasi cosa ludica che comporti un minimo di programmazione non se pò fa. Proprio no.


Diverse volte ho riflettuto su questo loro singolare aspetto.
Gli animali sono più indipendenti. I cavallini appena nascono si mettono in piedi (appena nascono, santo cielo!). E come loro tanti altri mammiferi. Magari seguono la mamma per farsi una ciucciatina di latte, come i gattini. Magari aspettano il cibo nel nido col beccuccio aperto, come fanno gli uccellini.
Mamma gatta e mamma volatile bene o male continuano la loro vita.
Noi no.
Mamma umana è sfondata. Distrutta. Massacrata. E masticata per mesi e mesi.
Il cucciolo di uomo è l'unico che non è indipendente. L'UNICO!
Mi domando.La natura li ha strutturati in questo modo per evitare che ne facessimo troppi?
Se no, perchè???
Per una sorta di incomprensibile ironia?

Io vi avverto. Manderò felicemente a quel paese il prossimo che mi pone una delle seguenti domande:
Fare figli è faticoso?
Ma è vero che mettono in disordine tutta casa?
E' vero che sporcano?
E' vero che i primi anni gli devi stare molto dietro?
Dici che non potrò più uscire la sera?
Si ammalano spesso?

Scusate, cari voi che mi avete posto le suddette domande, ma siete idioti?

Tornando al capodanno devo però ammettere che non siamo stati i soli con un malato in casa. Diciamo che più o meno quasi tutti quelli che conosciamo hanno fatto la nostra stessa fine.
La cosa positiva è che un giorno diventeremo nonni e quindi anche noi, come i nonni attuali, passeremo il capodanno con amici mentre i nostri figli saranno a casa con i nostri nipoti malati.
Perchè è così che vanno le cose.









Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...