martedì 17 gennaio 2012

Famiglia allargata e poi...

La prima cosa che facciamo quando abbiamo un problema è cercare sostegno in qualcuno. Io da questo punto di vista penso di essere abbastanza fortunata perchè intorno di gente ne ho sempre avuta tanta.

Quando mi sono ritrovata a essere una mamma single ero meno sola di prima. A casa mia c'era sempre qualcuno: c'erano le amiche che si alternavano a dormire da me, gli amici che passavano dopo il lavoro, quelli che invitavano me e il mio cucciolo a cena o a passare una giornata fuori. 

Devo quindi ammettere (cosa che mai avrei immaginato) di aver ricominciato ad avere un'intensa vita sociale. 

Nel frattempo cercavo qualcuno con cui confrontarmi, qualcuno che fosse nella mia stessa condizione, ma tra i miei conoscenti non c'era nessuno...a parte mia cugina... cioè l'ultima persona al mondo con cui avrei voluto parlare...

Lei ha circa 10 anni più di me, è un pò, come dire...IRRITABILE e ha gestito la separazione dal marito con un tantino di astio...

Insomma ragazzi, invece di avere un supporto me ce mancava pure mia cugina che mi telefonava modello stalker a tutte le ore del giorno e della notte consigliandomi di fare la pazza o di trovarmi un amante o di pedinare il mio ex e via dicendo. Se rispondevo mi attaccava delle filippiche lunghe ore, se non rispondevo mi mandava e-mail, messaggi, piccioni viaggiatori e chiamava pure mia madre.  

E pensare che volevo un pò di pace...

Mentre con l'aiuto di mamma e zia cercavo di tenere a bada la pazza, ho continuato a cercare persone nella mia stessa condizione. Mi sono letta un pò di forum su Internet e ho cercato qualche sito che potesse interessarmi, ma scusate se lo dico, ho trovato solo maniche di sfigati repressi. Ci mancava solo che ti regalassero un pacchetto di lamette omaggio per tagliarti le vene.

Perchè la gente pensa solo a piangersi addosso? 

Essere un genitore single non è semplice e spesso non è una scelta, ma può capitare. 

Creare una famiglia allargata invece è una scelta e può capitare.

Anche oggi mi sono messa a girare sul web in cerca di qualcuno che parlasse della famiglie allargate, ma c'è veramente poco. O psicologi che esprimono opinioni o persone che espongono le loro preoccupazioni o puntate dei Cesaroni.

Scusate, ma io sfigata non mi ci sento proprio. Non sono triste, non voglio pacchetti di lamette in regalo, non è quello che avrei immaginato dalla mia vita, ma oggi mi sento bene.

Tre anni fa ero abbacchiata e preoccupata, ma anche curiosa di sapere cosa sarebbe accaduto in seguito. (Perchè a tante persone manca la curiosità?)

Oggi penso che tornare a essere single dopo aver avuto un figlio sia stata la cosa migliore che potesse capitare sia a me che al mio cucciolo. Non pensavo di creare una famiglia allargata nel modo repentino che prima o poi vi racconterò, ma ora ci siamo dentro e stiamo bene. A casa nostra si ride tanto, ci sono sempre amici, si avverte serenità. 

E scusate se è poco.

1 commento:

  1. solo ora leggo questo post....e mi convinco sempre di più che abbiamo tante cose in comune!!!
    Ho aperto il mio blog (tra l'altro a novembre 2011....che caso eh??) proprio per condividere la mia esperienza di mamma separata dando un messaggio molto semplice (che spero sia arrivato...): si all'inizio è dura (e per molti aspetti lo è anche dopo), ma basta rimboccarsi le maniche e prendere tutto con ironia....che la vita va avanti!!!

    Monlitgirl

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...