martedì 4 settembre 2012

In che via abiti?

In questo post vorrei esprimere la mia solidarietà ai postini che lavorano nella zona di Formia.

Questo che vedete al lato nella foto è, per l'appunto, il portone di casa mia. Notate nulla di strano?


No dico, ma come si fa?

E successo che ho dovuto comprare un frigorifero nuovo. Quando il tipo del negozio mi ha chiesto l'indirizzo l'ho guardato un paio di secondi con l'occhio da triglia spaesata. La via ok, ma il civico?? Alla fine ho optato per tutti ed ho concluso con un "faccia un pò lei...".

E il problema non è solo mio. Qualche anno fa hanno deciso di cambiare anche i nomi delle vie e naturalmente i sensi marcia. 

Così la viabilità è più snella e funzionale, puoi dire di avere casa in una via con un bel nome tipo "splendente", o, per restare in tema, "mare".

In pratica non ci si capisce più nulla.

Ci sono persone che hanno appeso cartelli fatti a mano con il nome della vecchia via (forse non gli arrivava la posta?), altri che manco ci hanno pensato ad andare a fare la fila per rifare i documenti di identità, altri che quando ti invitano a casa ti danno il nome di due vie diverse con non so quanti numeri civici associati che pure il navigatore se provi a chiedere aiuto diventa umano solo per sputarti in faccia.

C'è mio zio che in tutto ciò ha deciso di fare il trasloco ed è diventato l'incubo dei trasportatori. Lui però non ha il numero civico. Eh lo so. Chi troppo e chi niente. In compenso la via di casa sua continua anche dall'altra parte della superstrada e se non sei andato a trovarlo almeno una volta mettiti l'anima in pace. Dove abiti? In questa via, ma non ho il civico. Dunque tira la monetina vai a desta o a sinistra? Il portone quale sarà? Suoniamo a tutti?

E poi i sensi di marcia vengono tacitamente ignorati. Insomma, se devi fare solo un pezzettino per tornare a casa ti pare che fai tutto il giro del lungomare? Ma chi te lo fa fare.

Morale della favola, ho litigato per strada con un napoletano con bagagli e famiglia al seguito che per andare contromano ha urtato la mia borsa. 
Ma almeno fallo bene no?
E quando gli ho fatto notare che era in contromano mi ha risposto :"perchè sei una vigilessa?"
"No - gli ho detto - semplicemente una che ha preso la patente!"
Ma bisogna essere vigili per conoscere il codice delle strada o ti rode essere bacchettato da una donna? Piccolo uomo...

Ah dimenticavo. Ha urtato la mia borsa perchè camminavo in mezzo alla strada. 
Perchè in alcune vie non ci sono i marciapiedi.
E al posto dei marciapiedi ci sono le strisce blu.

Se mi arrotava mi davano il concorso di colpa?

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...