giovedì 18 ottobre 2012

Caffè e sigaretta

Io non lo so che tipo di persone siete. Non lo so se quando vedete un mendicante fuori dal supermercato gli allungate una monetina oppure no. Se credete siano persone che hanno davvero bisogno oppure no. In genere vi dicono che hanno fame, che hanno figli da sfamare, che hanno perso il lavoro. Oppure hanno un cartello che parla per loro e un cane vicino.

Ecco, ora dimenticate tutto questo. Vi racconto chi c'è davanti alla conad vicino casa mia.


Lei è una donna sulla sessantina, capello corto brizzolato, vestita decentemente se non fosse per le pantofole da casa. Lei chiede l'elemosina. Ma non perchè ha fame. No, no.

L'altro giorno mi sono fermata al distributore di sigarette (non per me, io non fumo) e lei era lì che inseriva le monetine.
"Ciao bbbella!"- mi fa - che mi dai 50 centesimi che non ci arrivo??"
E vabbè, prendi sta moneta...
"Che mi aiuti a prendere le MS??"
Vabbè, ti aiuto a prendere le MS...
"Senti, sai che faccio? Tolgo le monetine e fai prima tu".
"Signora, ma perchè?? Le ha quasi prese! Su..."
"Va bene - mi ha risposto facendo spallucce - se preferisci così..."
"Signora...si sta creando la fila qui dietro..."
"Mi aiuti..."
"SI'! LE MS, SI TOLGA FACCIO IO!!"

E finalmente, con il suo pacchetto in mano, si allontana. Felice lei e felice io che finalmente potevo arrivare al distributore.

Inizio a mettere le monetine. Dopo un minuto me la ritrovo accanto.
"Senti..."
"SI''???"
"Non è che mi dai 1 euro per il caffè? Sai, con la sigaretta ci vuole pure il caffè.."
E certo, che non lo sai? Prenditi questo benedetto euro, d'altronde, a me non costa nulla, lei è felice e io ci guadagno in salute!

Si allontana. Mi piego a prendere il pacchetto erogato dalla macchinetta, mi alzo e lei è di nuovo accanto a me.
"Senti.."
"Oddio!"
"A me però non mi invita a pranzo nessuno..."
"Signora, adesso stiamo esagerando ehh!!!"
"E vabbè..."

Dalla serie ti do un dito e ti prendi tutto il braccio. Ma di una cosa le do atto: almeno è sincera. A che ti servono i soldi? Per caffè e sigarette. Chiaro no?

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...