domenica 21 ottobre 2012

Donna di mondo

Sono una donna di ampie vedute, che ve lo dico a fa.
Ampissime.
Nella mia vita ho visto (e purtroppo ascoltato) di tutto.  Io che ho girato il mondo e sono entrata in contatto con culture diverse. Io che...ora non mi viene in mente altro, ma credetemi.

Ora, a parte la premessa (un pò gonfiata), ma che ci stava bene, vi dico cosa mi lascia sconcertata. Sono persone che mi capita di incontrare, di osservare. Gente comune. Forse. Eppure lo so bene che la mia faccia quando le incontro non è la mia faccia di sempre, ma si contrae in una smorfia di sorpresa. L'occhio si palla, il naso si arriccia, la bocca si allarga. Un amore di donna insomma. Mi piacerebbe sapere se sono solo io che rimango basita oppure se nella vita di ognuno di noi esiste una costellazione di persone capace di scatenare l'effetto faccia da ebete.

Per farla breve, ecco il mio piccolo (per ora) elenco. Vi svelo chi sono.



  • La signora che incontro la mattina quando accompagno all'asilo mio figlio. Tutti i giorni dell'anno, con il caldo o con il freddo, con la pioggia o con il sole, la trovo nello stesso punto che fuma. Caschetto castano, mascella prominente, vestito mascolino, niente trucco. Fuma e poi scatarra sul marciapiede (più o meno quando passiamo noi). Mi domando: le facciamo  proprio schifo o si tratta di un rito propiziatorio prima di entrare in ufficio?
  • Un amico, anzi, più che altro un amico di un amico. Un tipo virile, un rokkettaro che gira per locali con la sua band. Uno che ti guarda con fare ammiccante mentre mette in mostra i tatuaggi. E poi ti confessa, in confidenza ehh, che tutti i pomeriggi dopo pranzo deve assolutamente vedere la puntata di Beautiful (ancora lo fanno???), se no impazzisce. Dalla serie, bello e contrastato? (o era bello e tenebroso? mah...). (Beautiful??). (Ma Ridge quanti mille anni ha??)
  • La vicina di casa che hai maledetto migliaia di volte perchè si aggira con i tacchetti che rimbombano a tutte le ore del giorno e della notte. Ticchete e tacchete, ticchete e tacchete. Quella a cui altri vicini sono andati a suonare alla porta e che non ha aperto (anche se affermano di averla sentita respirare dietro la porta). Quando la incontri in ascensore e scopri che non è una lei, MA E' UN LUI, che per di più ti confessa di vivere da solo non c'è proprio nulla da fare. No, non è proprio possibile evitare di fare la faccia da ebete (pantofoline di pelo con il tacco?)
  • La tipa che mi ha detto la frase cult della mia vita: "Impara a fare un bel fiocco perchè nella vita ti servirà sempre!" (Forse sono io che vivo con parametri sbagliati).
  • Il tipo che mi ha inviato una mail professionale con finale a sorpresa che ho ampiamente narrato in questo post


Rileggendo questo elenco mi sorge qualche dubbio. Forse non sono proprio una donna di ampie vedute...ma ripeto la domanda: capita solo a me??

Scherzi a parte, il mondo è bello perchè è vario. Basta essere capaci di rispettare tutto e tutti ;).

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...