Aprire un blog significa entrare in un mondo nuovo e sconfinato di idee, progetti e prospettive. Ti rendi conto che quello che all'inizio può essere un gioco o semplicemente un luogo di libero sfogo può anche diventare una piattaforma di lancio e diffusione di progetti importanti come quello di cui vi racconto oggi.
E' in partenza per il Camerun una delegazione di persone tra cui giornalisti, rappresentanti dell'Unicef, volti noti dello spettacolo e una blogger, Claudia Porta (la casa nella prateria). Obiettivo della missione: essere testimoni della campagna per l'eliminazione del tetano materno neonatale.
Forse non tutti sanno che questa malattia, che in Occidente è scomparsa da tempo, nei Paesi in via di sviluppo mette ancora a rischio la vita di milioni di donne e bambini a causa della scarsa igiene al momento del parto. Si trasmette con il taglio del cordone ombelicale e si può prevenire somministrando un vaccino contro il tetano alle mamme.
Anche grazie alle famiglie italiane, la campagna Insieme contro il tetano neonatale, promossa da P&G Italia in favore di Unicef, ha permesso di donare negli ultimi due anni 45.418.145 vaccini. I successi ottenuti sono già molti, ma l'obiettivo della campagna è quello di eliminare il tetano materno e neonatale in 59 pesi in via di sviluppo entro il 2015.
Ecco cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo.
- condividere in rete le notizie di Claudia che ci terrà aggiornati a questo link sull'andamento della campagna;
- condividere le sue foto per fare un tam tam in rete;
- sostenere concretamente la campagna dal 1 ottobre al 31 dicembre 2012, acquistando i prodotti legati all'iniziativa. Per ogni confezione acquistata P&G Italia donerà all'Unicef l'importo pari all'acquisto di una dose di vaccino. Ecco i marchi che aderiscono: Dash, Gillette, Pantene, Oral-b, AZ, Olaz, Herbal Essences, ACE, Ambi Pur, Fairy, Mastro Lindo, Swiffer, Viakal.
Sono prodotti che usiamo abitualmente, quindi, perchè no?
Nessun commento:
Posta un commento