lunedì 15 luglio 2013

Il dopo

"Io credo che esistano due tipi di amore ... il primo è una piacevole alleanza in cui due persone condividono le stesse speranze e le stesse paure, crescono i figli come una squadra e si danno conforto e aiuto a vicenda ...
l'altro è passione selvaggia, follia, gioia e sesso, magari con qualcuno inadatto, forse qualcuno che non ammiri o che addirittura non ti è neppure simpatico ... io sono stata fortunata perchè ho avuto entrambi ..."
Così Ethel parlava a Daisy nel libro "L'inverno del mondo" di Ken Follet.

Sono parole queste che mi hanno colpita  e che oggi voglio regalare anche a voi.
Forse perchè ultimamente più di una persona mi ha cercata per sapere cosa succede quando ci si trova soli, quando finisce quello che abbiamo ritenuto essere l'amore della nostra vita. 
Il dopo.
Il dopo sembra ossessionare chiunque. Ma spaventa di più il pensiero del "come sarà, se mai ci sarà", un nuovo futuro sentimentale. Perchè quando finisce la storia più importante che abbiamo vissuto sembra impossibile accettare l'idea di una nuova persona al nostro fianco.
Perchè non sarà mai come quella che abbiamo perso.
Perchè non sarà mai più niente come prima.

Esattamente.
Sarà diverso.
E non trovo parole migliori di quelle che vi ho riportato per esprimere come.

E se non mi innamorerò mai più?
Se non avrò il coraggio di farlo?
"Se", "se" e ancora "se".
I "se" che ci attanagliano la mente e il cuore, ma che sono pronti a svanire al momento giusto, quando l'amore maturo prende il posto dell'amore folle e ci regala un presente e un futuro più solido e saggio. Un rifugio sereno e la pace dell'animo.

"...se ti capita l'amore folle - dice ancora Ethel - afferralo con tutte e due le mani e al diavolo le conseguenze".

Vivi! Non aver paura di farlo. E se anche soffrirai, sappi che il futuro ti riserverà delle sorprese, anche se al momento ti sembra impossibile. 
Le cose non saranno come prima, saranno diverse. 

Perchè sarai tu ad essere diverso e il come dipende da te.



2 commenti:

  1. Che bel post!! Ho rivissuto alcune mie paure....ma poi quando meno te lo aspetti... Come il sole all'improvviso....arriva una nuova passione che ti travolge, che ti toglie ogni spiraglio di lucidità....arriva un nuovo amore. È anche se tu non sei ancora pronta....l'amore e' li che ti aspetta...è prima o poi,,,trionfa!!!
    Almeno a me e' successo così....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh...una bella dose di speranza ci vuole ogni tanto!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...