martedì 3 dicembre 2013

L'orologio biologico

Mi è capitato sotto gli occhi uno di dei soliti articoli che parlano degli uomini che magicamente fuggono di fronte a una donna che cerca la storia seria, il fidanzamento o l'impegno per la vita. Solo che a differenza delle decine di articoli già scritti sull'argomento, la giornalista poneva un interessante quesito: "uomini, come fate a capire che avete davanti una donna che cerca di incastrarvi?". 

Insomma, non è che la cosa sia sempre esplicita. Non è che una donna appena pensa che uno le piace gli dice, "mettiamo su famiglia", anche se poi lo pensa davvero.
Esiste però anche il caso contrario: la donna che ormai ha raggiunto la sua stabilità personale e non vuole farsi incastrare. E come si riconosce un uomo in cerca della storia seria? Cari uomini, scusate la franchezza, ma sapete essere dei grandissimi spacca marroni e quando scatta il vostro, di orologio biologico, la cosa diventa palese.

Le donne iniziano prima. Sognano il principe azzurro, l'abito bianco, la famigliola felice, l'uomo a cui stringeranno la mano anche da vecchie.
Poi crescono e scoprono che il principe azzurro fa il rimorchione con le altre, ha il cavallo zoppo o qualche vizietto nascosto. C'è chi lo sopporta lo stesso e chi invece lo manda a quel paese.
Quindi arriva il momento che la donna si guarda allo specchio e pensa, "sti cavoli". Sono libera, indipendente, ho il mio lavoro, i miei hobby, in alcuni casi anche dei figli frutto della storia con il principe dal cavallo zoppo e quindi, concludendo, "sto bene così".

Ma non confondete tale atteggiamento con la rassegnazione. Le donne continuano ad essere corteggiate, hanno amici, interessi, una vita piena. Solo che molte ritengono che per essere felici non sia obbligatorio avere un partner.

Certo in due è meglio, ma se l'amore non arriva è meglio fustigarsi nella sua mancanza o cercare di vivere bene nella sua assenza?

Poi capita che quando la donna si sente finalmente bene nella sua singletudine arrivino gli uomini che invece hanno voglia di accasarsi. Questo in genere accade quando sono più in là con gli anni e si sono scocciati di uscite serali e femmine facili. Ti guardano e vedono il tuo utero. Trovi l'uomo che osserva i tuoi fianchi cercando di capire se sei un buon animale da parto. Studiano le tue abitudini per decidere se puoi essere una brava madre di famiglia. Quanto spendi al mese? Come fai a far quadrare i conti? Fai troppi trattamenti o vai troppo spesso dal parrucchiere? Hai molti vestiti firmati? Sei scartata.
Azz...

Se sei di loro gradimento iniziano a lanciare ogni tanto qualche frasetta che vuole far intendere che sono interessati, ma non esplicitamente.
Se non cogli o non vuoi cogliere le galanti allusioni, SEI UNA DONNA FINITA.
Ti martellano. Iniziano a fare i romantici, a riempirti di messaggi, mazzi di fiori, telefonate. Si presentano all'improvviso sotto l'ufficio o sotto casa.
E poi...
ti fanno le scenate di gelosia. Perchè hanno già deciso che sei di loro proprietà anche se tu non lo sai.

Una mia amica parlava del suo assiduo corteggiatore definendolo "la mia croce". E non trovo parole che rendano meglio l'idea.

Poi c'è chi invece è diverso. Perchè non tutti gli uomini sono uguali e non si può fare di tutta l'erba un fascio. C'è l'uomo che non è assillante, ti lascia i tuoi spazi, non parla di figli, famiglia, impegni vari. Si avvicina a te con dolcezza e cortesia. Magari è anche capace di farti ridere e così inizi a pensare che ti fa piacere vederlo e con lui stai bene.
Ed è quello l'uomo che ti incastra e ti fa fare i figli. Donna, sappilo.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...