lunedì 14 aprile 2014

Fila al Caf

In fila al Caf per richiedere copia del modello Isee. Almeno io ero lì per questo e andavo anche abbastanza di fretta perchè dovevo ultimare la domanda per iscrivere al nido mia figlia.

In sala di attesa, io e tre signori di età media 80 anni.
Però. Non potevo fare a meno di notare come il Caf si fosse modernizzato: tv con le news no stop, numeratore elettronico che permette di stampare il numeretto toccando il touch screen...
"Scusi?"

Uno degli ultra "anta" mi guardava fisso.
"Sì?"
"Lavora qui lei?"
Io, seduta su una poltroncina in una sala di attesa, con giubbino indosso, occhiali da sole in testa e borsa a tracolla. Ma secondo te lavoro qui??
"No..."
"Ecco, allora, mi sa dire che numeretto devo prendere?"
(Ecco? Ma come allora??)
"Scusi, ma come le dicevo io NON lavoro qui. Tra l'altro ha beccato una che di queste cose non ci capisce proprio nulla, quindi neanche so come aiutarla, mi spiace".
"Sì, va bene, ma secondo lei devo prendere la lettera A o la lettera D? E poi perchè i numeratori vecchi non funzionano più?"
"Mi perdoni. Ma io, non  so cosa deve fare lei!!"
"Lascia stare - gli ha detto una signora che sembrava si fosse appena tolta i rolli dalla testa - scusi signorina, ma lei lavora qui?"

Aridaje.

"NO...NON LAVORO QUI!"
"Ma allora perchè sta seduta vicino al numeratore?"
"...perchè c'è una sedia..."
"Vabbè lasciamo stare - ha detto rivolta al tipo di prima".
Pure. 

"Senta scusi?"
Quarto tipo appena entrato.
Oddio.
"Lei saprebbe dirmi...?"
"NO, NON LAVORO QUI, NON CAPISCO NULLA DI MODULI, VORREI AIUTARVI MA NON SONO IN GRADO!!"
"Ma se io devo chiedere informazioni come faccio?"

Tlin - tlin. Numero D2.

Il mio! Sia ringraziato il cielo!

Ed è stato quando mi sono chiusa la porta alle spalle che ho detto all'impiegata: "Lei ha tutta la mia stima!" 
"Perchè?"
"Niente, lasci perdere..."

Scherzi a parte, cerchiamo di avere pazienza con le persone anziane. Se il cerchio si chiude, un giorno saremo noi al loro posto. 
(Non oso immaginare quanto sarò rompi marroni io).



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...