domenica 27 aprile 2014

Il cambio di stagione

Sono passata a casa della mia amica Alessia di cui vi ho già parlato in un precedente post dedicato alle famiglie numerose. Breve riassunto: una mamma, un papà e 4 figli in un contorno di adorabile e perenne caos. Che poi è quello che c'è anche a casa mia, anche se di figli qui ne abbiamo "solo" tre.

Alessia, come me tra l'altro, ha dedicato questi giorni di ponte/vacanza a fare qualcosa che per noi mamme rappresenta un vero incubo: il cambio di stagione! "Ho una casa che sembra uscita da un programma di real time", mi ha detto. 

Ora voi direte che c'è di peggio nella vita. Sicuramente. Ma per una donna non è facile essere alle prese con i cambi di stagione di tutta la famiglia. Tranne quello del papà che ovviamente ci manca pure il suo e poi si chiede il divorzio.

Fare il cambio di stagione per i figli non è semplice. Perchè quello che al grande non va più bene si mette da parte per il fratello più piccolo e via dicendo. Quindi moltiplicate la cosa per più figli. 
Io, che da giorni sono immersa in questo universo di panni, mi sogno la lavatrice che gira anche la notte.  

Ci sono poi quelle cose che non mette o non usa più nessuno che possono essere vestiti, passeggini, seggioloni, ecc. E cosa ci si fa? Pensate che finiscano in discarica? 
I bambini crescono veloci e le cose soprattutto nei primi anni rimangono in buono stato. C'è chi le vende a questi negozi dell'usato e chi le regala. Io sono per la seconda, anche perchè penso ci si debba aiutare, soprattutto in questo periodo. C'è sempre qualche amico o conoscente in attesa di un bambino, in alternativa si possono contattare strutture come i consultori dove mamme bisognose si rivolgono per aiuti anche di questo tipo. 
E quindi preparo buste. Buste da smistare tra amici che hanno figli maschi e quelli che hanno figlie femmine. Buste che si accumulano in un angolo e di notte sembrano un grande mostro ogni giorno più grande. Le guardi e pensi che non vedi l'ora di darle via.
Il problema è che appena le dai via si riformano.

Altro inconveniente: quando smisti panni ti accorgi che manca sempre qualcosa a qualcuno. Il primo non ha le canottiere, il secondo i pigiami, le terza i costumi, ecc.
Ahhrrrggg......

Quindi per evitare di dimenticare qualcosa ricorro alle mie solite liste.
Liste infinite.
Che poi mentre smisto i panni di tanto in tanto perdo anche il foglio.

Lavoro ingrato. Poi qualcuno un giorno mi dovrà spiegare perchè in un modo o nell'altro tocca sempre alla mamma fare ste cose.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...