martedì 10 giugno 2014

Cosa faresti se non avessi paura?

A volte puoi fare qualcosa di apparentemente stupido agli occhi degli altri, ma tu sai che in fondo alle tue azioni una logica ben precisa c'è eccome. Forse sei solo stanco di omologarti alle convenzioni della società che fin da quando eri piccolo ti riempie di regole e di morali su cosa è giusto e su cosa lo è meno. Non in linea generale, attenzione. Non parliamo di principi universalmente e moralmente condivisibili, ma di linee guida che gli altri ti dicono essere giuste per la tua vita. Perchè loro hanno vissuto più di te, perchè loro hanno esperienza.


Io credo nei consigli dati col cuore, non credo nelle parole di chi pretende di conoscere la verità rivelata.

Perchè voi che avete vissuto più di me e avete vissuto esperienze diverse dalla mia vi permettete di giudicare le mie scelte? Se fosse semplicemente che io penso di essere più felice facendo altro rispetto a quello che fate voi? Chi ha detto che le nostre vite devono essere tutte standard, omologate? Dove sta scritto che dobbiamo compiere gli stessi passi per raggiungere la felicità? E' una formula matematica? E' un dato di fatto? Tu puoi essere felice a fare l'impiegato, io potrei essere più felice a fare la cameriera perchè non sopporto l'idea di stare seduta tante ore dietro una scrivania. Tu pensi che la cosa migliore sia fare l'università, io preferisco imparare un mestiere. Tu pensi che posso essere una sfigata perchè non vesto firmata oppure non indosso capi in tinta, per me tu puoi essere una persona superficiale. 

Ognuno di noi ha i propri sogni e le proprie aspirazioni, perchè a un certo punto smettiamo di seguirli per unirci alla massa? Se butti al vento un contratto a tempo indeterminato sei un pazzo, se ti vesti fuori moda sei fuori dal giro, se fai scelte alternative sei guardato con sospetto. 

Però se riesci ad emergere, nonostante i tuoi passi folli, sei un grande. Se segui la tua visione del mondo nonostante tutto e nonostante tutti diventi un esempio da seguire. In fondo hai solo dimostrato che la maggior parte di noi non ottiene ciò che vuole perchè si sottovaluta e si fa schiacciare dai limiti che noi stessi definiamo. 

Le nostre paure. La paura di non farcela economicamente che ci impedisce di lasciare quel lavoro che odiamo, la paura di essere isolati che ci porta a frequentare persone con cui non ci troviamo bene, la paura di restare da soli che ci spinge a condividere la vita con una persona che ci rende infelici. Poi un giorno ti ritrovi proprio in quella situazione che hai tanto spesso cercato di evitare e, pensa un pò, te la cavi benissimo.

Bene, cosa faresti oggi se non avessi paura?




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...