martedì 16 dicembre 2014

Tornare a fare sport

Ho capito che era giunto il momento di riprendere a fare sport il giorno in cui mi sono resa conto che avevo il fiatone mentre percorrevo la salita di casa spingendo il passeggino. Arrancare alla mia età forse è un tantino esagerato, ma diciamo che qualche anno di stop dovuto alle gravidanze ha avuto i suoi effetti...malefici. 
All'inizio era la scusa del casareo, che poi proprio una scusa non era. Poi sono state le nottate insonni che mi facevano preferire un'ora di sonno ad una di sport. Come darmi torto. Finite la varie scuse a riportarmi in palestra è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso: è stato quando per eccesso di zelo avevo deciso di fare le scale anzichè prendere l'ascensore. Un proposito onorevole, ammettiamolo. Denota impegno almeno.
Peccato che altrettanto impegno lo avesse messo la signora delle pulizie insaponando i gradini. E' stato proprio nel momento in cui mi sono spalmata per terra (per di più incastrando il gomito nelle ringhiera che avrebbe dovuto salvarmi), che mi sono detta: "adesso basta, devo rimettermi in sesto". E visto che volevo iscrivermi in piscina è finita che da un pò frequento una palestra.

Ho fatto uno di quegli abbonamenti open che ti consentono di andare quando ti pare e seguire i corsi che trovi. Quindi sto conoscendo un pò di gente diversa a seconda dei corsi in cui mi imbuco.

Il primo giorno che sono andata in sala pesi ho conosciuto nell'ordine: 
1. un signore di mezza età che sollevava una quantità indecifrabile di pesi e ogni volta emetteva suoni sordi e gutturali mentre alcune vene del collo e delle tempie gli pulsavano pericolosamente; 
2. una signora credo anziana, ma non potrei dire quanto a causa dei vari lifting, la quale ha tenuto a precisare a tutti i presenti che lei, visto che fa palestra, schifa i suoi coetanei vecchi e rugosi e gli uomini li gradisce con un fisico tosto;
3. un ragazzo taciturno che forse manco ha notato la mia presenza;
4. una ragazza talmente truccata che Cristina Aquilera le faceva un baffo.

Tra i vari corsi mi sono appassionata a Yoga, mi piace molto perchè unisce corpo e mente. Ho ancora qualche difficoltà con alcune posizioni di equilibrio, ma sto molto migliorando. Poi, visto che volevo riprendere in modo soft ho provato Postural Pilates. 
Due volte e non ci sono andata più. 
Insomma, va bene soft, ma vista l'età avanzata della platea il soft era un pò troppo esagerato per i miei gusti. Mi sono trovata circondata da una serie di nonnine dal capello cotonato, dolci e sorridenti, ma giusto all'apparenza. La loro vera natura è uscita fuori appena l'insegnante ha detto di prendere i palloni per fare degli esercizi e quindi giù sfondoni, doppi sensi e battute a sfondo sessuale: qualcuna ha detto che "le palle erano mosce" , "col moscio non ci fai niente", "duro è meglio" e qui mi fermo per decenza.

Cribbio! Potresti essere mia nonna! 

Diciamo che sto rivalutando il concetto di nonna.

Vecchiette, un pò più giovani mi danno invece una pista al corso di pilates normale. Le dovreste vedere con quelle gambette perfettamente alzate ed in equilibrio mentre io continuo a cadere da un lato e dall'altro sentendo l'insegnate che mi dice "non ti preoccupare, prima o poi ce la farai". 
(Autostima, dove sei??)

Vabbè, chiaro che sto facendo anche cose tipo zumba, step e via dicendo, se no che ci vado a fare in palestra?

Comunque ritornando al punto 2 della sala pesi. La tipa anziana rifatta. La vedo sempre nello spogliatoio, devo dire che è pure simpatica. Stimo il fatto che alla sua età (quale sarà poi?) abbia la voglia e la costanza di fare quello che non faccio io cioè: unghie, trucco e parrucco. 

L'altro giorno mi ha pure fatto un complimento. O forse non lo era. Diciamo che lo sto ancora decidendo. 
Mentre mi rivestivo mi ha detto: 
"Senti, ti posso dire una cosa?"
"Certo"
"Hai proprio dei bei glutei!"
"Ah..grazie!"
"E poi, ancora ti si reggono sù!!"

"Ahemm..."

In che senso ancora mi si reggono sù? Insomma, forse non posso più essere definita un fiore di campo, ma da qui a immaginarmi con parti del corpo calanti ce ne passa...
Ma quanti anni pensa che abbia?
Forse dovrei curami di più...
Ma era un complimento per lei???







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...