martedì 20 ottobre 2015

Adolescenza: mito o incubo?

C'è questo strano spettro che aleggia sulle teste di noi genitori di bimbi piccoli: è l'incubo dell'adolescenza, o meglio, di ciò che ci aspetta quando i nostri figli saranno adolescenti.

A fronte di chi ti dice: "ma no!! E' una fase della vita!! che vuoi che sia?"ci sono quelli che manco fossero corvi che puntano la preda si prolungano in racconti che alternano tra il comico e il drammatico.
Comico perchè non puoi credere che quello che raccontano sia vero.
Drammatico a causa del dubbio che ti assale il secondo successivo.

Io dico. Basiamoci sui fatti.
Quindi la settimana scorsa parlavo con una mia amica che mi diceva essere preoccupata per la nipote quattordicenne che è sì una brava ragazza, ma adesso inizia a uscire e a farsi fotografie che poi posta sui social.
Fin qui tutto normale.
Un giorno ha però iniziato a postare delle foto con un ragazzo e anche qui nulla di strano.

Ma alla domanda "chi è questo ragazzo?", posta amichevolmente dalla zia, non ha risposto una cosa del tipo:
  1. è un mio amico
  2. è un compagno di classe
  3. è il mio ragazzo
  4. è l'amico di un amico
  5. e qualsiasi altra ipotesi vi venga in mente
ha risposto dicendo: "ma come non lo conosci??? E'...(un nome vattelappesca che non ricordo)".

Ahhh.
E quindi chi è?

"E' uno famoso!"
"Un cantante?"
"No".
"Un attore?".
"No".
"Uno che fa tv?".
"No".
"Uno che scrive??Che dipinge? Che una qualsiasi fa qualcosa?"
"No".

"Scusa ma allora come fa ad essere famoso sto tipo?"
"Perchè fa i video e li mette su youtube".

Capisco. O forse no.

Quindi le adolescenti moderne, a differenza di noi adolescenti di una volta che appendevamo poster di attori o cantanti, impazziscono per dei signor nessuno famosi in base al numero di foto e/o video che postano sul web.
Mi sento vecchia per quanto sto per dire: non stanno messe proprio bene ste ragazze.

Incuriosite io e la mia amica siamo andate a vedere uno dei profili social di questo ragazzetto, che come si dice a Roma, è proprio un pischelletto. Eppure nonostante la sua giovane età ha più di 10mila utenti che lo seguono.
E quindi eccolo lì in tutto il suo splendore: i primi peletti a far capolino sul suo viso, i capelli a mo di divo del momento, gli scatti rubati (per finta) a torso nudo e le inevitabile pose con la bocca a culo di gallina. 

E quindi sì. L'adolescenza è di certo un'età che mi spaventa non solo per gli scombussolamenti che prevedo nei miei figli, ma anche per il fatto che in tutta onestà non so se saprò trattenere ciò che penso di fronte a spettacoli di questo tipo.

Mi domando se i miei genitori hanno pensato le stesse cose di me, probabilmente sì, ma come si fa??




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...