giovedì 3 dicembre 2015

Bolle di sapone

In un giorno qualunque di un mese qualunque basta l'iniziativa di una persona a far prendere una piega diversa alla tua giornata.

Questa immagine l'ho scattata io qualche settimana fa. Quella che vedete è la centralissima Piazza del Popola a Roma, per l'occasione riempita di bolle di sapone.
No, niente iniziative organizzate o trovate pubblicitarie. Semplicemente un uomo armato di corde intrecciate che immergeva in un recipiente pieno di acqua saponata.


Bolle, leggere, dei colori dell'arcobaleno se osservate in controluce.
Quante volte nei momenti di stanchezza ho pensato che mi sarebbe piaciuto chiudermi in una bolla di sapone, per staccare un pò la spina o semplicemente per ascoltare le voci in modo ovattato, come sott'acqua.

Indifferenti alle bellezze di Roma i miei figli hanno giocato sereni sotto quelle bolle, rincorrendole, schiacciandole, riempiendosi, ahimè, di sapone sulla testa. 
Ma li ho lasciati fare mentre anche io mi godevo lo spettacolo.
Ho ammirato la loro innocenza, la loro gioia di vivere, la felicità che riescono a cogliere da una piccola cosa.

Credo che questo sia uno dei grandi doni che ti fanno i figli: guardare il mondo attraverso i loro occhi.
E in un attimo capisci che del resto conta poco.





.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...