lunedì 22 luglio 2013

Telefonate commerciali indesiderate: ecco cosa fare

E' nel momento più sbagliato in assoluto che squilla il telefono di casa.

Magari sei stato tutto il giorno a panza all'aria e niente. 
Quando invece hai il pranzo sui fornelli, un neonato che piange, i fratelli che litigano, il giardiniere che gioca con la motosega sotto le tue finestre, ecco che ricevi non una chiamata qualunque, ma "quella chiamata" che giunge nella tua vita al solo e unico scopo di farti capire che puoi frantumarti i marroni più di quanto ritenevi umanamente possibile.

Se non avete ancora capito di cosa parlo vi illumino: sono le chiamate commerciali INDESIDERATE.
"Vuoi comprare una cassa di bottiglie di vino a un prezzo vantaggiosissimo?"
"Sono astemia".
"Ma il prezzo è VANTAGGIOSISSIMO!!"

oppure

"Signora!! Lei è fortunatissima!! E' stata selezionata tra tantissime persone per far parte del nostro programma di affiliazione per ricevere direttamente a casa sua prodotti incredibili a poco prezzo!"
"Avete un tagliapeli per criceti?
"Come scusi?"
"Scusi lei. E' che dall'emozione di essere stata selezionata mi sto ancora strappando i capelli, forse mi è scappato anche qualche neurone".

Io lo capisco che dall'altra parte della cornetta c'è un poveraccio sottopagato e magari laureato che cerca solo di campare. Ma anche io ho la stessa esigenza.

Se io ho un numero privato NON dovrei ricevere queste chiamate e quando lo faccio notare loro continuano comunque a parlare, come ha fatto questa mattina la tipa di MEDIASHOPPING.
E visto che nessuno di questi che mi chiama sa dirmi come hanno ottenuto il mio numero, a parte la classica frase "è uscito dal sistema in automatico", ho deciso di approfondire la questione. 
Questo è quello che ho scoperto.

Se ricevete chiamate commerciali indesiderate e volete che la cosa finisca ecco cosa dovete fare:
Iscrivete il vostro numero al REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI che regola il marketing telefonico. Sul sito trovate info utili e la procedure da seguire per iscrivere il vostro tra i numeri che non desiderano più ricevere chiamate commerciali. E' anche possibile procedere con l'iscrizione chiamando il numero verde 800.265.265.

Ma...c'è un ma. Se avete un numero privato, come ce l'ho io, non potete iscrivervi perchè il Registro delle Opposizioni regolamenta solo le numerazioni pubbliche, cioè presenti sull'elenco telefonico.

In effetti chi ha un numero privato non dovrebbe ricevere chiamate commerciali, ma accade. Le aziende in questo sono scorrette, insomma, se ne infischiano e ci provano comunque. Quindi, che fare?

Dalla fondazione Ugo Bordoni, che gestisce il Registro delle Opposizioni, mi hanno spiegato questo: "Se ha un numero privato non dovrebbe ricevere chiamate commerciali. Se le riceve la spiegazione può essere la seguente: il suo numero può essere stato immesso nelle liste se lei lo ha dato in giro, magari quando ha compilato un modulo per avere la tessera di un supermercato o qualcosa di simile". 

E vai a ricordarti....
...ma intanto come si risolve il problema?

"Se vuole essere tutelata del Registro delle Opposizioni  - hanno ancora spiegato - deve rendere pubblico il suo numero e quindi iscriversi al Registro. Se fatto ciò riceve ancora chiamate commerciali indesiderate deve scaricare dalla sito il "modulo per la richiesta della revoca del consenso del trattamento dei dati personali concesso a terzi" da inviare all'azienda che la contatta. Se continua ancora ad essere oggetto di chiamate pubblicitarie può, sempre tramite il sito, contattare l'autorità garante e denunciare l'azienda".

Il passo successivo è la denuncia all'autorità giudiziaria. 


4 commenti:

  1. Questo post è utilissimo!!!! se valido per cellulari poi è il massimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rachele controlla sul sito del Registro, ho messo il link sul post. C'è tutta la normativa

      Elimina
  2. Alla faccia della "privacy".
    Molto interessante.
    Ho visto il suo blog casualmente ed ecco un'articolo utile direi.
    La invito a visitare il mio blog (ben accettati i consigli )

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...