lunedì 5 marzo 2012

Convivenza con il neonato

E' piccolo, ma riesce a sfiancare qualsiasi adulto. La convivenza con il neonato può essere costellata di gioie, ma anche di difficoltà. L'importante è non lasciarsi abbattere, ricordare sempre chi comanda e mettere bene in chiaro le cose. Se si è in due poi, è ancora meglio perchè i compiti e le responsabilità vengono suddivisi equamente.

L'ora della poppata
IO: "Devo uscire a fare un pò di spesa, ma tra poco vorrà prendere il latte. Esci tu o aspetto?"
LUI:"Vai tranquilla, dorme come un sasso".
Lo vai a controllare e lo trovi con due occhi spalancati neanche avesse visto un elefante affacciato sulla sua culla.



Dormite notturne
LUI AL RISVEGLIO: "Questa notte ho sentito che si lamentava un pò, ma è stato bravo vero?"
Certo, bravissimo! Infatti sono io che di notte mi diverto a girare per casa per fargli fare il ruttino, lo cambio e lo allatto. Ma questa è un'altra realtà, tranquillo.

Coliche
L'aria nel pancino è fisiologica fino al terzo mese. Per un neonato è un dramma: gli causa passate di dolore che non lo fanno dormire. E quindi non fa dormire neanche mamma e papà. Così ci si organizza e si fanno i turni. Ad esempio, quando l'altra sera mi sono vista lanciare il pargolo nel letto mentre LUI si allontanava sbraitando ho capito che era iniziato il mio turno.

Rigurgiti
La posseduta del film "L'Esorcista" gli fa un baffo. Quando svomitazza riesce a colpire uomini e cose nei paraggi manco fosse una mitragliatrice.
Per chi non fosse avvezzo ai rigurgiti, ciò da cui si viene colpiti non è latte, ma riccottina puzzolente:va quindi  lavato tutto immediatamente.
Questo è il resoconto di quanto accaduto tra ieri e oggi a casa nostra.
Rigurgito in salone. Colpiti: se stesso, mamma, copertina del divano, divano nell'unico punto in cui la copertina si era spostata.
Rigurgito in camera da letto. Colpiti: se stesso, mamma, cuscino, lenzuola, piumone.
Conclusione: bisogna comprare una lavatrice più grande.

Cambio del pannolino
Il papà moderno è abile e veloce nel cambio del pannolino. Prende seriamente questo compito e lo considera un momento importante da condividere con il figlio. Ciò non significa che il papà moderno si astenga dal commentare lo scenario che si apre davanti ai suoi occhi insieme al pannolino sporco.
Quando si limita ad esprimere la sua opinione con un grido di disgusto vuol dire che il pargolo ha sganciato bel bisognino.
Quando dalla stanza del fasciatoio scappano velocemente fratello maggiore e gatte vuol dire che il pargolo ha sganciato un bisognino esagerato.
Quando si sente imprecare il papà dopo aver lavato il sederino sporco vuol dire che il pargolo gli sta facendo la pipì addosso.

Tenerezza durante l'allattamento
L'allattamento al seno è un momento speciale. Il neonato stabilisce un legame con la mamma anche attraverso piccoli gesti d'amore: spinge con la manina sulla tetta per far uscire il latte, si aggrappa ai capelli della mamma e spesso li strappa, ogni tanto smette di ciucciare per spremersi e battezzare la mamma con un pò di cacchetta liquida. So gioie anche queste...

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...